aaa


aaa


aaa


aaa


  Scienze tecniche
Grande Atlante di Architettura

I volumi del Grande Atlante di Architettura costituiscono, nel loro insieme, una completa guida alla progettazione. Gli argomenti sono trattati sotto ogni punto di vista: cenni storici, approfonditi elementi tecnici, esempi di realizzazioni, normativa. Inoltre, i numerosissimi particolari costruttivi, disegnati in scala e immediatamente utilizzabili dai progettisti, fanno di quest’opera una guida sicura e preziosa per la pratica professionale e per la progettazione.

Il Grande Atlante di Architettura si presenta come una completa enciclopedia delle costruzioni.




> Contenuti e struttura ^

  •  Vol.1 Cemento - F. Kind Barkauskas, B. Kauhsen, S. Polònyi e J. Brandt                    acquista ad shop wki

Il calcestruzzo nell’architettura; Fondamenti; Costruzioni in calcestruzzo armato; Particolari costruttivi; Esempi di edifici; Normativa.

  •  Vol.2  Legno - J. Natterer, T. Herzog e M. Volz                           acquista ad shop wki

Legno e costruzioni in legno; Fondamenti: il legno come materiale da costruzione; Fondamenti: struttura portante; Esempi di strutture portanti; Esempi di facciate; Nuovi esempi di strutture portanti e facciate; Normativa.

  •  Vol.3  Muratura - W. Belz, K. Gosele, K. Hoffmann, R. Jenisch, R. Pohl e H. Reichert                  acquista ad shop wki

Costruzione in muratura: passato e presente; Esempi di costruzioni in muratura; Fondamenti tecnici; Fisica tecnica nelle costruzioni in muratura; Risparmio energetico nelle costruzioni in muratura; Particolari costruttivi; Normativa.

  •  Vol.4  Tetti - E. Schunk, T. Finke, J. Jenisch e H.J. Oster        acquista ad shop wki

Il tetto inclinato nella storia e nel presente; Fondamenti; Particolari costruttivi; Particolari costruttivi di edifici; Normativa

  •  Vol.5  Terrazze - H. Von Busse, N.U. Waubke, R. Gromme e J. Mertins                            acquista ad shop wki

Le coperture orizzontali in architettura; Fondamenti; Particolari costruttivi; Esempi di edifici; Normativa.

  •  Vol.6  Vetro - C. Schittich, G. Staib, D. Balkow, M. Schuler e W. Sobek                              acquista ad shop wki

Il vetro in architettura; Fondamenti; Particolari costruttivi; Esempi di edifici; Normativa.

  •  Vol.7  Acciaio - H. Schulitz, W. Sobek e K. Habermann                              acquista ad shop wki

Storia delle costruzioni in acciaio; L’acciaio; Fondamenti costruttivi; La formatura e l’assemblaggio dei semilavorati negli elementi strutturali elementari; Realizzazione di strutture portanti; Particolari costruttivi di edifici; Normativa.

  •  Vol.8  Piante di Edifici - F. Schneider                                    acquista ad shop wki

Sviluppo storico delle piante di edilizia residenziale; L’organizzazione dell’appartamento. L’idea della pianta; L’importanza degli accessi; Edifici multipiano; Edifici bassi.

  •  Vol.9  Fibrocemento - F. Grimm e C. Richarz                        acquista ad shop wki

Il nono volume del Grande Atlante di Architettura, è dedicato ad un materiale - il fibrocemento - che, a partire dal 1900 ha conosciuto uno sviluppo tecnologico continuo e non ancora terminato. Si tratta di un composito, realizzato con cemento armato da fibre, deformabile a piacere prima della presa e resistente alla deformazione una volta indurito. Adatto sia per il rivestimento delle coperture sia per il rivestimento di superfici a parete, è stato impiegato dai più famosi architetti del secolo - da Le Corbusier a Foster - ed ha accompagnato lo sviluppo dell'architettura moderna tanto nelle case di abitazione quanto negli edifici industriali o sportivi.

Il volume, nella parte introduttiva, presenta le diverse possibilità di impiego delle lastre ondulate in fibrocemento, evidenziando con foto e disegni il rapporto tra l'edificio e la forma architettonica; nella parte centrale presenta, invece, esempi di coperture, pareti e facciate ventilate in un gran numero di edifici realizzati negli ultimi vent'anni.

  • Vol.10 Strutture - H. Hengel                             acquista ad shop wki

L' Atlante delle strutture presenta per la prima volta una vasta gamma di scelte strutturali illustrate non con le formule della Scienza delle costruzioni, ma con il linguaggio più consono agli architetti: quello grafico. Ponendosi nella scia di opere "classiche" che hanno gettato un ponte fra tecnica e composizione, come "La concezione strutturale" di E. Torroja o "Principi statici e forme strutturali" di G. Pizzetti e A. M. Zorgno Trisciuoglio, l' Atlante delle strutture, già pubblicato e molto conosciuto in Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Spagna e altri paesi si presenta come un validissimo strumento non solo per la pratica progettuale dei professionisti, ma anche per gli studenti di Scienza e Tecnica delle costruzioni, per cui costituisce un ausilio "amichevole" alla comprensione della materia. Questo decimo volume del Grande Atlante di Architettura, accanto ad un corpo di nozioni fondamentali senza tempo, assolutamente essenziali per l'architetto e l'ingegnere, presenta in modo semplificato il comportamento dei sistemi strutturali ed illustra il rapporto tra struttura e forma architettonica.

  • Vol.11 Tecnostrutture - H.J. Schock                      acquista ad shop wki

Il problema di coprire grandi superfici senza appoggi intermedi è stato brillantemente risolto, come è noto, con l'impiego delle tensostrutture, membrane tese che lavorano solamente a trazione. L'Atlante delle tensostrutture, undicesimo volume della fortunata collezione Grande Atlante di Architettura, illustra in modo semplice ed efficace, ma scientificamente corretto, i criteri di progettazione delle tensostrutture e le scelte compositive che i loro impiego consente, fornendo poi, nella seconda parte dell'opera, una ricca serie di esempi di edifici realizzati, corredati - come è caratteristica della collana - da numerosi particolari disegnati in scala, utilizzabili direttamente dai progettisti nel corso del loro lavoro.

  • Vol.12 Case unifamiliari - C. Schittich                   acquista ad shop wki

Il dodicesimo volume del Grande Atlante di Architettura, è dedicato alla più diffusa forma di edilizia residenziale che è la casa unifamiliare, la quale rappresenta per il professionista la più frequente occasione di progettazione. Ai 16 esempi di realizzazioni presenti nel volume della Detail - e suddivisi per materiali utilizzati - Utet Scienze Tecniche ne ha aggiunti altri quattro particolarmente rappresentativi della realtà ambientale e culturale tipicamente mediterranea. Ogni progetto è presentato con una introduzione esplicativa che fa il punto sugli aspetti fondamentali della costruzione, dal progetto preliminare a quello esecutivo, focalizzando gli elementi di novità e di sviluppo futuro di questa tipologia edilizia.

  • Vol.13 Bioarchitettura - D. Lloyd Jones               acquista ad shop wki

Il tredicesimo volume del Grande Atlante di Architettura, affronta un tema di crescente attualità: l’architettura sostenibile, adeguata alle richieste di risparmio energetico e di impiego di materiali biocompatibili, nate negli ultimi anni del secondo millennio e destinate a maturare nel terzo. Il volume inizia con una panoramica storica e prosegue con la disamina dei principi progettuali sui quali si basa l’architettura sostenibile: il rapporto tra edificio e sito e quello tra entrambi e la natura. Segue poi un’ampia sezione nella quale vengono esaminati ed illustrati quarantaquattro esempi di architettura verde, realizzati in varie parti del mondo negli ultimi dieci anni. Un capitolo conclusivo analizza i possibili sviluppi futuri nel settore, mentre una appendice contiene una tavola che, in forma riepilogativa, correla i principi dell’architettura ecologica alle diverse regioni climatiche del mondo.

  • Vol.14 Strutture reticolari - J. Chilton                 acquista ad shop wki

Dopo un’introduzione storica, l’argomento viene approfondito su più livelli: - la geometria e la tridimensionalità delle strutture reticolari - i materiali e i sistemi - la progettazione e la costruzione. Come sempre nella serie “Grande Atlante di Architettura”, i capitoli sono riccamente illustrati sia con fotografie sia con disegni di dettagli. L’opera inoltre illustra le grandi potenzialità di impiego di questa tecnica, che ha trovato sempre maggiore fortuna nell’architettura, proponendo una selezione di esempi costruttivi, differenziati tra loro per dimensioni, sistemi e materiali utilizzati. Inoltre vengono analizzati i possibili utilizzi delle strutture reticolati retrattili, estensibili e pieghevoli, anche esse illustrate tramite esempi costruiti. La trattazione viene completata da una appendice di esempi costruttivi italiani e da un capitolo specifico sull’impiego delle strutture reticolari per la costruzione delle cupole geodetiche.

  • Vol.15 Alluminio - H. Wilquin                              acquista ad shop wki

Nella prima parte del volume Wilquin, oltre a fornire informazioni utili al professionista sulla tecnologia e sul materiale, presenta ben 25 esempi internazionali che illustrano il nuovo modo di utilizzare l’alluminio nelle costruzioni. Nella seconda parte, il tema viene focalizzato sulla realtà italiana. Dopo una breve introduzione storica, vengono esposte le potenzialità applicative e le possibili risposte tecnologiche offerte dall’impiego di questo materiale in sistemi di facciate e di serramenti. Anche questa parte è corredata da una serie di esempi, specificamente dedicati a realizzazioni italiane. Entrambe le parti, come di consueto nel Grande Atlante di Architettura, sono riccamente illustrate con fotografie e disegni in dettaglio.

  • Vol.16 Pietra - M. Di Sivo                                     acquista ad shop wki

Il volume – il primo della serie del “Grande Atlante di Architettura” ad opera di Autori ed esperti italiani, realizzato in collaborazione con l’Internazionale Marmi e Macchine di Carrara – tratta il tema dell’uso della pietra (marmi, graniti, ecc.) nella progettazione e nella costruzione di edifici. L’approccio è di tipo tecnico-scientifico, ricco di informazioni pratiche. Numerosi progetti (anche in dettaglio) italiani e internazionali completano l’opera. Punti di forza: approccio professionale sull’uso della pietra in architettura; descrizione delle tecniche di lavorazione e di posa in opera tradizionali ed innovative; approccio tecnico al progetto dei paramenti (statico e ciclo di vita)

  • Vol.17 Restauro (2Tomi) - G. Carbonara         acquista ad shop wki

L’opera completa il “Trattato di Restauro Architettonico”, arricchendolo di una raccolta di oltre 500 schede tecniche (con dettagli, dati e informazioni, casi di studio) e di circa 35 progetti italiani e internazionali, completi di particolari costruttivi. L’approccio è di tipo tecnico-scientifico, ricco di informazioni pratiche, derivanti dall’esperienza dei professionisti coinvolti. Il ricchissimo apparato iconografico (oltre 6.000 immagini, in gran parte a colori) e il sistema di rinvii ai contenuti del “Trattato di restauro architettonico” (ogni scheda tecnica rimanda a un paragrafo specifico dei volumi precedenti del Trattato) rendono i due volumi dell’Atlante di Restauro un sistema completo di contenuti unici in Italia e in Europa sul tema del restauro e del recupero. Il volume – nella sua doppia veste di copertina e sovracoperta – può essere proposto sia come completamento del “Trattato”, sia come proseguimento dell’Atlante di Architettura.

  • Vol.18 Facciate - T. Herzog         acquista ad shop wki

Il volume – interamente a 4 colori – è la più ampia e completa opera sulla progettazione di facciate finora pubblicata nel panorama internazionale: vengono considerate tutte le tipologie di materiali, compresi quelli più recenti (materie plastiche) e con sistemi tecnologici innovativi (doppio involucro, tecnologie solari). Il volume è diviso in due parti: la prima tratta i requisiti della facciata partendo dalla correlazione con gli interni e presenta linee guida per l’utilizzo pratico dei materiali e dei sistemi costruttivi scelti; la seconda tratta dei materiali, delle loro caratteristiche fisiche, costruttive ed estetiche e il loro impiego per le facciate. L’approccio è quello classico dei volumi Detail-UTET: elementi di fisico-tecnica utili per la progettazione, informazioni pratiche, dettagli costruttivi e disegni in scala, presentazione di progetti realizzati, apparato iconografico di eccellenza.

  • Vol. 19 Materiali - M. Hegger, V. Auch-Schwelk, M. Fuchs, T. Rosenkranz         acquista ad shop wki

Oltre ad elementi di fisico-tecnica utili per la progettazione, il testo contiene numerose informazioni pratiche e di pronto utilizzo, i dettagli costruttivi e disegni in scala, la presentazione dei progetti realizzati e un apparato iconografico di eccellenza

Parte A: Materiali e architettura

Parte B: Caratteristiche dei materiali (pietra, argilla ceramica, minerali, bituminosi, legno, metalli, vetro, plastica, bilanciamento ecologico)

Parte C: Applicazioni dei materiali edilizi (involucro, coibentazioni e impermeabilizzazioni, installazioni, muri, soffitti, pavimenti, etc.)

Parte D: Casi di studio in dettaglio - 25 esempi di progetti attuali

Parte E: Appendice - Glossari, Norme, Bibliografia, Iconografia

  • Vol. 20 Sostenibilità - M. Hegger, M. Fuchs, P. Stark, M. Zeuner     acquista ad shop wki
Principi generali

- Cambiamenti globali
- Nuove prospettive energetiche
- Architettura e sostenibilità
- Correttezza delle strategie: tra rendimento e sostenibilità
- Archittetura solare
- Il ciclo di vita dell'edificio: progettazione e realizzazione

Progettazione

- Fondamenti
- Spazio urbano e infrastruttura
- Involucri
- Tecnologie
- Materiali
- Strategia

Edifici realizzati in dettaglio

- 20 esempi costruttivi con dettagli

Certificazione energetica degli edifici in Italia


Vol. 21 Riqualificazione degli edifici - G. Giebeler, R. Fisch, H. Krause, F. Musso, K. Petzinka, A. Rudolphi

 
acquista ad shop wki                                                                                                                      

Fondamenti                                                     

  • Progettazione degli interventi di riqualificazione
  • Fisica tecnica delle costruzioni
  • Apparato tecnico dell’edificio
  • Salvaguardia dei monumenti
  • Materiali edili nei progetti di riqualificazione
  • Sostanze pericolose negli edifici esistenti

Atlante cronologico

  • Classificazione opere edilizie
  • Interventi generali di riqualificazione
  • Edifici 1870-1920
  • Edifici 1920-1940
  • Edifici 1950-1965
  • Edifici 1965-1980

Edifici realizzati in dettaglio: 18 progetti internazionali

Atlante cronologico del Novecento in Italia

  • Architettura ed edilizia del Novecento in Italia
  • Dalla tradizione alla modernità: 1900-1940
  • Dalla ricostruzione al boom economico: 1946-1960
  • Dalla prima industrializzazione alla società post-industriale: 1960-1980

Interventi di architettura in Italia: : 5 progetti di riqualificazione

Appendici e indici







Copyright 2016 Wolters Kluwer Italia S.r.l. - P.IVA. 10209790152
Note Legali | Privacy e Cookie
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
UTET Professionale ®, UTET Giuridica ® e UTET Scienze Tecniche ® sono marchi registrati e concessi in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.
Sviluppato da: Bluservice