aaa


aaa


aaa


aaa


  Scienze tecniche
Manuali Tecnici



> Contenuti e struttura ^

Design for all
Progettare senza barriere architettoniche

a cura di Alberto Arenghi

Design for All (progettare per tutti) è un approccio globale volto a modellare l’ambiente senza barriere, considerando le capacità e le esigenze di tutti i possibili utenti (adulti e bambini, persone anziane, disabili motori o sensoriali).
Completezza e sistematicità, indicazioni chiare e di prima utilità per il professionista sono i punti forti del volume, che tratta la materia dalla scala più vasta (spazi urbani, spazi verdi e parchi gioco, servizi di trasporto pubblico, stazioni, autobus, edifici storici) fino alla sfera più personale della casa (bagno, cucina, arredi e oggetti d’uso).
Sono illustrati con completezza i principi e le basi teoriche del Design for All, la normativa di riferimento in materia, le soluzioni ottimali e gli errori da evitare, casi e progetti italiani e internazionali, con l’ausilio di un ricco apparato iconografico.

Piano dell'opera
» Basi culturali della progettazione accessibile
» Normativa di riferimento
» Progetto delle unità ambientali
» Spazi urbani
» Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche
» Mobilità urbana ed extraurbana
» Progettazione accessibile e disabili sensoriali
» Accessibilità e edifici antichi
» Design e accessibilità


Architettura sostenibile
a cura di Luca Castelli

Manuale di primo riferimento per la progettazione, che affronta tutti i temi della progettazione sostenibile, con un’impostazione interdisciplinare, offrendo note di metodo, nozioni di base indispensabili (progettazione bioclimatica, inquinamento indoor, tecnologie costruttive), e informazioni tecniche e pratico-operative.
Completezza e sistematicità, indicazioni chiare e di prima utilità per il professionista sono i punti forti del volume: sono infatti trattati la progettazione bioclimatica, il risparmio energetico, tecnologie costruttive e materiali per la bioarchitettura, tipologie di impianti specifici per la bioclimatica, nonché ampie sezioni di progetti, di dettagli e particolari costruttivi, con un ricco apparato iconografico.
Conclude l’opera un’ampia sezione sui temi più recenti (la certificazione energetica degli edifici) e sulla normativa di riferimento (regolamenti edilizi, normativa nazionale e regionale).

Piano dell'opera

» Progettazione bioclimatica
» Benessere fisico e inquinamento indoor
» Energie rinnovabili e risparmio energetico
» Il progetto
» Tecnologie costruttive
» Materiali per la bioarchitettura
» Impianti



Copyright 2016 Wolters Kluwer Italia S.r.l. - P.IVA. 10209790152
Note Legali | Privacy e Cookie
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
UTET Professionale ®, UTET Giuridica ® e UTET Scienze Tecniche ® sono marchi registrati e concessi in licenza da De Agostini Editore S.p.A. a Wolters Kluwer Italia S.r.l.
Sviluppato da: Bluservice